LA COSTA DI BIBBONA
- Spiagge
- Marina di Bibbona
Bibbona, singolare borgo situato sulle colline della campagna livornese, conserva ancor oggi l'aspetto del borgo medioevale: la pianta urbanistica è infatti composta da una serie di cerchi concentrici, collegati tra loro da stretti vicoli e scalinate. Oltre alle sue bellezze artistiche e storiche, gli appassionati della natura potranno trovare, a pochi chilometri, il parco nazionale Macchia della Magona: un mare di verde che si estende per oltre 1600 ettari.
Il bosco della Macchia della Magona è visitabile grazie a numerosi percorsi e sentieri: 16 itinerari permettono di immergesi totalmente nelle meraviglie del territorio grazie ad escursioni a piedi, a cavallo ed in mountan-bike. La Macchia della Magona rappresenta un ottimo habitat per numerose specie animali: qui vivono infatti, cinghiali, caprioli, daini, mufloni, lepri, volpi, istrici, tassi, scoiattoli e martore. Vi fanno sosta molti uccelli migratori come la beccaccia, il colombaccio e la poiana.
Intorno al Forte del '700, costruito sul mare per difendere la zona dalle incursioni dei pirati, è sorta e si è sviluppata una delle località turistiche più apprezzate della Costa degli Etruschi: Marina di Bibbona, bella e frequentata località balneare con una splendida pineta e la Fortezza Medicea da cui prende il nome.
La sua marina, moderna ed attrezzata, è meta di un turismo internazionale che ama le vacanze rilassanti e ricche di opportunità per gli sport ed il divertimento.
A Marina di Bibbona, bagnata da un mare cristallino, una folta pineta si allunga sulla spiaggia, invitando in tutte le stagioni, a lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo.